Fluctomation, un'idea imprenditoriale di CBN vince la Start Cup Puglia 2017

Start Cup Puglia 2017

Un sensore innovativo che permette di rilevare in tempo reale le caratteristiche del flusso di un fluido, la sua direzione, il verso e la velocità tramite le sue stesse fluttuazioni. Si tratta di un sensore unico nel mercato dei sensori di flusso ed è particolarmente idoneo per applicazioni industriali nel settore idraulico, automobilistico, robotico, sanitario, energetico, alimentare e minerario.
Questa è l'idea imprenditoriale chiamata "Fluctomation", proveniente dal Centro CBN di IIT sede di Lecce, che ha vinto l'edizione 2017 della Start Cup Puglia.

Fluctomation si è aggiudicata un premio di 5mila euro (migliore idea imprenditoriale nella categoria "industrial") e la menzione speciale in quanto vincitore assoluto dell'edizione numero dieci della Start Cup Puglia, la gara tra progetti di impresa innovativa organizzata da ARTI, l’Agenzia regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Regione Puglia, PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione e Ferrovie Italiane. La Finale della competizione si è svolta al Cineporto di Bari e ha visto otto squadre di potenziali e neo imprenditori innovativi contendersi i premi per le categorie Life science, ICT, Cleantech & Energy, Industrial.

Il team è internazionale: Claudio Abels (dottorando di ricerca dell'Università del Salento presso CBN), Antonio Qualtieri e Francesco Rizzi (ricercatori di CBN), Massimo De Vittorio (ricercatore e direttore di CBN), William Megill (professore presso l'università tedesca di Rhine Waal) e Sachin Mishra (masterista MBA in Bocconi).

Il prodotto della startup sono non solo i singoli sensori di flusso ma anche la possibilità di realizzare array su PCB. I sensori sono integrabili su qualsiasi superficie, ad es. carrozzerie di automobili o veicoli di qualsiasi tipo (anche da gara) per realizzare misure in tempo reale del pattern fluidodinamico, in sistemi di condizionamento industriale e persino in protesi per il biomedicale. Questo sistema potrà in futuro essere installato su driverless car autonome per ampliare le possibilità di visione dell'ambiente circostante anche in assenza di condizioni visive ottimali.

Vincitori Start Cup Puglia 2017 premio assoluto

Fluctomation ha guadagnato il diritto di partecipare al PNI – Premio Nazionale per l’Innovazione, previsto a Napoli per la fine di Novembre di quest'anno.
{{ message }}

{{ 'Comments are closed.' | trans }}